Il museo diffuso delle tradizioni contadine e artigiane di Posticciola
Descrizione
Descrizione evento
Cosa aspettarsi quando si percorre un (seppur breve) tratto del cammino della Sibilla e di San Benedetto, e si è vicini ad un piccolo borgo riqualificato a pochissimi km da un bacino artificiale? Innanzitutto un museo diffuso, a cielo aperto, completamente gratuito; ricco di tradizioni, contadine e artigiane, da rivivere e ammirare nei gesti, momenti, riti ad alta carica simbolica, fortemente impressi nel vissuto di ciascuno, che documentano, in maniera indelebile, le radici della propria identità, ma che spesso soggiacciono all’incalzare indifferente delle trasformazioni in atto e dal fluire degli avvenimenti. Quindi un meraviglioso ponte romano, da percorrere in un senso o nell’altro, una diga da risalire e l’affaccio sulla quasi totalità dello splendido lago del Turano. Dopo aver percorso un cammino a semi-anello di circa 9 km, comprensivo di tutto quanto già citato e altro ancora, in termini di affacci e belvedere panoramici; avremo la possibilità di pranzare (panini buonissimi testati personalmente e/o primo piatto, bevande e caffè, da scegliere in loco, il tutto ad un prezzo contenuto) tutti insieme e, volendo, sostare ancora un po’ nel paesino, davvero carino, di Posticciola (ultimamente apparso nella prima puntata del programma “Sentieri” trasmesso di Rai 1). Il dolce (fatto in casa) ovviamente sarà offerto, a tutti i partecipanti, da noi. Comunicare gentilmente in fase di prenotazione anche l’adesione al pranzo (la scelta delle pietanze sarà fatta in loco a seconda del menu e della disponibilità della trattoria). Vi aspettiamo!
Informazioni utili
?Escursione con difficoltà T/E adatta quasi a tutti
?Dislivello circa 200 mt in totale
?Lunghezza circa 9 km
?Minimo allenamento richiesto
?Nessun punto esposto
?INFO PRANZO: Prenotarsi per il pranzo in loco in fase di adesione all’evento
?COSA PORTARE: scarponcini o scarpe da trekking obbligatori, giacca antivento/pioggia, vestirsi a strati; acqua a sufficienza; bastoncini da trekking facoltativi
?APPUNTAMENTO h 09.30 presso Posticciola. Il luogo dell’appuntamento sarà comunicato in fase di prenotazione.
?INFO TRASPORTO Come sempre, consigliato il car sharing tra partecipanti (non garantito). Vi prego di indicare l’eventuale disponibilità a condividere il viaggio in auto in fase di prenotazione (whatsapp).
?INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:(preferibilmente whatsapp)
Guida: Massimiliano Novato 3280364287 ?
Guida ambientale escursionistica AIGAE
Video
Gallery